Ferrarine (Cima) dal Ponte Murao

Ferrarine (Cima) dal Ponte Murao
walkerwolf
3 31/01/2010

Questa gita è dedicata a Raffaella,
che esattamente 5 anni fa ci ha lasciati.
Con lei ed altri amici, 7-8 anni fa, avevamo salito questa cima per l’it. descritto dal Campana e scesi nel Vallone degli Stanti, una discesa inedita e ricca di piacevoli sorprese. Oggi abbiamo fatto invece la salita inedita, arrivando a c. 1600 lungo l’it per il Cavarero. Quindi, con bella intuizione di coloro che stavano davanti, un bel diagu ascendente a sx, superamento di un 100 m scoscesi ma sicuri, eccoci dunque approdare ad un vallone sospeso fantastico ed ignoto, i cui bei pendii, sulla sx salendo, ci hanno portato agevolmente sulla cima spazzata dal vento e con un freddo niente male. Scendiamo invece lungo l’it del Campana con un percorso su creste abbastanza affilate e poi giù per un altro magico vallone, con neve spesso farinosa o con una leggera crosticina superficiale. Più in basso ci inforriamo con passaggi obbligati ma facilitati da abbondanza di neve; breve tratto per superare un saltino di ghiaccio aiutati da un ramo, utilizzato a mo’ di corda fissa. Poi per farinella raggiungiamo il vallone principale, Stalla Rossa ed eccoci al punto di partenza. La gita si chiusa con l’indimenticabile zabaglione di Corsaglia.