Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Col d’Ambin

Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Col d’Ambin
La gita
bubbolotti
4 01/09/2013
Accesso stradale
Perfetto fino a Grange della Valle

Fatto giro come da descrizione ma saltando la Punta Ferrand: ne avevamo a sufficienza di sfasciumi…
1. giorno: salita al passo Clopacà su ottimo sentiero, traverso fin troppo segnato fino al Rifugio. Niente acqua fino al colle poi ruscelli ma con mucche in zona…
2. giorno: salita su buona traccia e segni gialli in direzione del colle dell’Agnello Nord, circa a metà percorso i segni gialli finiscono in corrispondenza di una biforcazione degli ometti, si seguono quelli di destra lungo una discreta traccia. Al colle si seguono gli ometti, aggirando tutti i tratti difficili sul lato francese, un po’ di verglas sulle pietre e niente neve fino in vetta. Impossibile sbagliarsi. Ritorno al colle e discesa con vagabondaggio fra sfasciumi (abbastanza stabili) fino ad incontrare gli ometti per il colle sud, faticoso l’ultimo tratto e qualche chiazza di neve evitabile. Dal colletto una trentina di metri sopra al colle sud, seguito gli ometti e, attraversando lingue di neve/ghiacciaio raggiunta la traccia del Niblè e di qui al Bivacco Blais. Discesa lungo il sentiero senza problemi. Non necessari oggi ramponi e picca (rimasti negli zaini). La valutazione F, nelle condizioni odierne è eccessiva: EE mi sembra più corretto.

Salita fatta con Bubbola (che in discesa invoca la neve e gli sci), Paola (che non sta mai zitta), Claudio (l’uomo del colle…) ed Enrico che ha proposto la gita. Ottimo trattamento al Rif. Vaccarone, peccato che si trovi in un posto così imboscato…

Link copiato