Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Col d’Ambin

Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Col d’Ambin
tini
5 21/07/2013

Grange Della Valle – Biv.Blais – Niblé – ghiacciaio – Ferrand.
Gran gita, lunga (1700mt di dislivello abbondanti facendo entrambe le cime) e varia nei panorami e negli ambienti attraversati.
Nelle condizioni di innevamento residuo abbondante come quest’anno la parte più delicata è sicuramente il nevaio sottostante il canalino che conduce al bivacco Blais, dalle pendenze sostenute (35-40°) che si traversa in leggera salita per risalire su pietraia un pò a destra ed un pò a sinistra dello stesso; noi l’abbiamo fatto con neve ghiacciata al mattino e poi con neve marcia (Ed altrettanto pericolosa per eventuali scivolate) al pomeriggio: richiede davvero attenzione (Ramponi e picozza più che consigliati, nonostante vi fossero persone che l’hanno affrontato con “leggerezza” => basta provare una volta a scivolarci sopra per cambiare subito idea a riguardo…) (Questo tratto di gita, nelle condizioni attuali, può essere classificabile anche più che “F”)
La parte restante di gita non ha pendenze sostenute come questo nevaio.
La cresta finale per raggiungere il Niblé (Ultimi 50-100 mt) ha ancora un nevaio residuo, comunque aggirabile vista l’ampiezza della cresta.
Ghiacciaio quasi interamente coperto da neve, presenta una piccola parte di ghiaccio affiorante al centro; noi l’abbiamo attraversato nella zona centrale-alta per raggiungere la Punta Ferrand.
Salita alla Punta Ferrand dal colletto su ghiaioni, interamente sgombera da neve.
Discesa dalla Ferrand su Ghiacciaio e poi glacio-nevai bassi fino a ricongiungersi con la traccia di salita.

Con l’amico Massimo, davvero una gran gita dopo tanti anni che non andavamo in montagna insieme… le sue bellissime e numerose foto d’autore le pubblicherò dopo la sua opera di selezione.
Poche persone in giro nonostante la bella giornata.
Nota per gli amici: si è perso una grandiosa gita chi ha proposto di incontrasi alle 03:00 per poi “paccare” via sms alle 23:00 della sera precedente!!!