Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Col d’Ambin

4 30/07/2008
Vaccarone-R.Ambin-P.Ferrand 12.08.07
Niblé-Ferrand 13.07.21
Rocca d'Ambin come da descrizione senza Punta Ferrand

A differenza della relazione siamo saliti direttamente alla Punta Ferrand (al Niblè ci eravamo già stati).
Saliti in giornata, niente di particolare da segnalare, sul ghiacciaio siamo rimasti bassi attraversandolo quasi in piano, e risalendo al colletto a destra della Ferrand quando questo diventava visibile.
Volendo si può evitare il ghiacciaio passando sulle morene che lo contengono e poi salire per sfasciumi fino alla vetta.
Tuttavia il ghiacciaio non presenta problemi, pur non essendo in salute si presenta meglio che negli ultimi anni (la terminale del Niblè è coperta ad esempio).
Un po’ di grandine delle notti precedenti da quota 3000 in su, che non ha però dato fastidio.
Causa arrivare di nubi e di qualche goccia di pioggia, abbiamo desistito alla traversata verso il Vaccarone, ritornando sui nostri passi.
Bella gita d’ambiente, scarsamente frequentata ma appagante e varia: prima su pascoli e prati fioriti, poi su ghiaccio e le roccette finali, non manca niente!

Da segnalare che sotto la vetta si trova dentro u contenitore metallico il libro di vetta, questo è stato creato nell 1981 e ancora è mezzo vuoto!!

In zona oltre a me ed il socio Danilo..solo camosci e mamotte

Foto su www.lafiocavenmola.it