Ferrand (Punta), anticima est 3161 m Paretina Est dal Vallone del Tiraculo

Ferrand (Punta), anticima est 3161 m Paretina Est dal Vallone del Tiraculo
La gita
popino
4 27/03/2025
Accesso stradale
Con 4x4 a 200 mt lineari da Tiraculo
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1600
Traccia GPX

Innevamento molto buono in zona. Il portage è limitato a poco più di 150 mt sia in salita che in discesa. Da 1800 mt in su neve che variava da crosta morbida portante a farina densa, Sempre molto sciabile e divertente. Per fortuna il sole è stato spesso coperto da nuvole, altrimenti la nostra sveglia alle 2.15 non sarebbe bastata… Partiti da tiraculo alle 5, eravamo in cima alle 9.30 ed abbiamo fatto una discesa splendida, malgrado la visibilità a volte ridotta, fino all’inizio del bosco. Poi 300 mt di gradevole combattimento nel polentone per me ed Irene. Fabri e Fede, a quota 2500 ca., han fatto che decollare coi loro parapendii. Mah! Sarà etico?

Era un progetto che avevamo nel cassetto da parecchi anni e che alla fine abbiamo realizzato con grande soddisfazione, al prezzo di una sveglia terribile alle 2.15. Ci aspettavamo la parete parecchio più dritta, invece il 4.1 è addirittura risicato. Ma l’ambiente impagabile e solitario, e la sciata plaisir ne fanno una gita bellissima per chi non ama ronfare al mattino.
Splendido e forte gruppo oggi, composto dalla nostra guida preferita e tracciatore Fede, dalla dolce Irene che mi accudisce come un Nonno e dal mio Fabricino che oggi mi ha fatto sentire fortissimo, arrivando dietro di me!

Link copiato