Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè

4 21/11/2014
OK fino al Melezé
Farinosa compatta

Abbiamo tentato un azzardo scegliendo un pieno Sud e si è rivelata una buona scelta. Siamo partiti alle 9 dal cortile del Melezé con gli sci ai piedi. In basso la neve non è tanta, ma sufficiente per salire e scendere senza problemi, con un minimo di attenzione nella scelta dei passaggi. Il lago è completamente coperto e non immediatamente individuabile arrivando dal basso. Il sole, nonostante una leggera velatura, ha cotto la neve al punto giusto, permettendoci una buona sciata dalla cima fino alla strada. Secondo me, un paio di giorni di bel tempo e la neve si trasformerà ancora diventando primaverile (in basso non se ne andrà perchè di sole ne prende proprio poco)

Bella gita e bell’ambiente, la conca superiore è ideale per sciare, panorama super dalla cima.
Numerose, per essere venerdì, le auto parcheggiate davanti al Melezè. Sul versante sud solo noi ed uno scialpinista con il cane diretto alla punta di Fiutrusa. Visto una splendida lepre bianca.
Ottima la compagnia con Gino, Marco, Manuele, Stefano ed il sottoscritto.