Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè

Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè
viper
3 27/02/2021

Siamo stati tra quelli gabbati dalle previsioni meteo, ma la cima l’abbiamo portata a casa lo stesso.
Saliti lungo il sentiero estivo, evitando i nevai (presenti solo sopra i 2200 metri) fino al lago, salvo qualche breve attraversamento. Dopo il lago è stata la neve di giornata a rendere un po’ più laboriosa la progressione: un paio di cm di fresca che hanno reso scivolose le pietre e le placche poco prima del colletto. Abbiamo scelto la via a destra del lago, salendo un pendio e raggiungendo la dorsale a circa 2900 metri, seguendola poi fino in cima. Racchette inutili, mentre i ramponi sono stati indispensabili nell’ultimo tratto (oltre i 3000 metri); li abbiamo poi tenuti in discesa fino alle grange Resiassa, sfruttando ogni lingua di neve disponibile.
Gita funestata dal maltempo, con fiocchi di neve già alle 9 del mattino, quando eravamo circa a 2000 metri in salita. Poi nevischio sempre più insistente man mano che salivamo, visibilità scarsa e vento a raffiche. Al ritorno il paesaggio era bello imbiancato e dall’aspetto decisamente invernale.

Il Ferra è un bel tremila, peccato averlo beccato in una giornata dal meteo compromesso, ma l’inverno è anche questo. In buona compagnia di Riccardo ed Enrico.