Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè

luciano66
5 23/03/2011
Crosta da rigelo portante

Partito alle 07.00 dal Meleze’,passando alle spalle del rifugio e poi tenendomi un po’ a sinistra verso il
sentiero estivo(passaggio del rio un po’ problematico);poca neve nella parte bassa,ma con ottimo rigelo.
Poi nella parte superiore l’innevamento e’ ottimo e ho potuto fare tutta la gita sempre su neve portante,tanto che alle 09.30 ero gia’ in vetta,tutto con le racchette.
Questa volta senza arrivare a Gr.Reisassa,mi sono tenuto tutto a destra,prendendo la cresta dal suo vero inizio
e percorrendola fedelmente fino in vetta,senza incappare in nessun buco fra le rocce,idem al ritorno.
Ritorno piacevole fino a poco sotto l’altipiano superiore,dopodiche’ a causa della poca neve ormai marcia
l’ultimo pezzo fino al Meleze’ e’ stato rognoso come al solito;alla macchina alle 12.30.
Un saluto ai due sciatori locali,di Bellino,sopraggiunti poco dopo;visti molti altri salire(e poi scendere passandomi
davanti,naturalmente).
Gita sempre bellissima e tutta panoramica sulla lunga e facile cresta.