- Accesso stradale
- Strada libera dalla neve fino al rifugio.
Gita portata a termine per pura ostinazione.La neve(dai 20 ai 50cm caduti il giorno prima)e’ stata faticosissima:
crosta dall’inizio fin quasi alla sommita’,poi neve trasformata che formava lo zoccolo ad ogni passo per tutto il ritorno.
5h30 per la salita(per una gita che con neve portante si puo’ fare in meno di tre ore)e tre ore per la discesa.
All’inizio sono salito sul pendio su cui passa il sentiero estivo,dove c’era neve fresca senza fondo,infatti tornando ho tribolato parecchio a fare questo tratto,perche’ la poca neve rimasta scivolava sopra l’erba.
Ho fatto tutto il percorso sotto il filo di cresta per la molta neve,anche cornici;cresta sommitale fatta con le racchette.
Partito alle 07.30,sono arrivato in vetta alle 13.00 e dopo 5min,giusto per fare qualche foto,ho preso la via del ritorno,facendo una breve sosta piu’ in basso per mangiare qualcosa e arrivando alla macchina,dopo grande fatica,alle 16.00.
Comunque,a parte le pessime condizioni della neve e la gran fatica,ambiente al solito grandioso e tempo bellissimo.