Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè

Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè
luciano66
5 18/03/2009

Risalito dietro il rif.meleze’ tenendomi a sinistra dove c’e’ piu’ neve,passando su una slavina e da qui puntando dritto verso l’altipiano superiore dove in breve si raggiunge grange reisassa.
Da grange reisassa,anziche’ proseguire direttamente verso il lago,ho risalito a destra un pendio che mi ha permesso di raggiungere facilmente la rocciosa cresta est.
Giunto sulla cresta ho tolto le racchette e l’ho percorsa tutta fino al colletto quotato 2992mt;qui ho rimesso le racchette e ho raggiunto la vetta.
Vedo oggi(23.03) dalle foto di eeg003,che la cresta che ho fatto mercoledi’ scorso e’ nuovamente innevata a causa della nevicata di venerdi’ 20;credo che sia comunque facilmente percorribile ed e’ una alternativa meno faticosa che risalire direttamente il pendio diretto dal lago al colletto.
Le condizioni della neve erano ottime al mattino,ma al ritorno dopo le 13.00,soprattutto fra grange reisassa e il meleze’, la neve era ormai una polenta.
Clima molto caldo e senza vento che mi ha permesso di stare in cima piu ‘ di un’ora,fino alle 12.00.
Discesa ancora lungo la cresta rocciosa,senza le racchette,rimesse quando sono giunto in vista
di grange reisassa e da qui,crinando il giusto,fino al rifugio.