Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa

Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa
andrea81
3 30/05/2021
ottimo

Percorso pressochè tutto esente da neve, salvo un nevaio nei pressi del lago Reisasso e qualche lingua poco sopra sempre evitabile.
Salita effettuata praticamente sempre tra nebbia e nuvole basse con poca visibilità, sentiero ben segnato ed abbastanza evidente (tranne dopo il bivio per il Colle di Reisasetto per un tratto) e scorrevole. Giunti al lago, visibilità nulla, ci siamo tenuti troppo a destra (per evitare il nevaio che immaginavo più esteso) e quindi ravanato un po’ per pietrame e nevai fino ad andare a raggiungere il crestone sud-est, dal quale si è poi giunti in cima con ampio semicerchio da destra verso sinistra.
Arrivati in vetta dopo 3 ore, proprio mentre finalmente il cielo iniziava ad aprirsi regalando un bellissimo spettacolo di nuvole.
Discesa effettuata invece dal sentiero normale, ora con ottima visibilità, senza praticamente pestare neve se non appunto nei pressi del lago. Da lì fino a S.Anna di nuovo nebbia.

Come ipotizzabile nessuno sul percorso e pochissima gente a S.Anna, il meteo incerto è stato un deterrente. Gli altri 3000 della zona presentano ancora innevamento importante sopra i 2500 m