Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa

fab_88
5 06/07/2020
OK

Partiti alle 7:30 da Sant’Anna di Bellino. Qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero (la partenza, non segnalata, è dietro la casa alpina di Sant’Anna), che diventa ben visibile appena superate le Grange Rochas. La traccia risale decisa il ripido versante, guadagnando rapidamente quota tra i bellissimi pendii fioriti. Sullo sfondo le sagome inconfondibili della Rocca Senghi e del Pelvo di Ciabrera. Mano a mano che si sale, verso sud si amplia la visuale sui 3000 del vallone di Bellino (Pelvo, Marchisa, Faraut). Giunti a quota 2350 metri, all’altezza delle Grange Reisassa, si lascia sulla sinistra la traccia che sale al Colle Reisassetto e alla Punta di Fiutrusa. Proseguiamo lungo il vallone in direzione nord/nordest sino a guadagnare la sponda meridionale del bel lago Reisassa, adagiato a 2720 metri di quota in una bella conca ai piedi del Monte Ferra. Da qui una traccia risale diretta verso il colletto situato a est della vetta. Noi compiamo invece un percorso più ampio risalendo il crestone sulla destra. Giunti al colletto la vista si apre sul versante di Pontechianale e appare maestoso il Monviso con i suoi satelliti. Percorriamo gli ultimi metri della cresta sino alla piccola e panoramicissima vetta (croce metallica). La vista spazia a 360° (ben visibili le cime delle Marittime, i tremila della Valle Maira, il gruppo del Monviso; a nord fa capolino la cima del Monte Bianco). Le 5 stelle sono meritatissime, per i selvaggi ambienti attraversati e per l’esteso panorama dalla cima.