Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa

diego89
5 12/08/2015

Salita ripida, adatta a fare molto dislivello in poco tempo: io sono salito in 3 h 20 con mia madre, ma in solitaria si potrebbe fare in 2 h senza troppi dubbi. Dal lago in avanti non c’è più sentiero: ci sono molte tracce e molti omini. Noi siamo saliti in verticale fino al colletto di quota 3024 m, quindi cresta fino in vetta (superbo panorama sul gruppo del Viso). Da qui, siamo scesi nel Vallonetto per l’evidente canalone di sfasciumi (EE), quindi abbiamo percorso in Vallonetto fino in prossimità del colle Reisassetto. Abbandonata l’ovvia possibilità di scendere per il Reisassetto fino alle omonime grange, abbiamo percorso il lato Bruient (prato) fino alla fine del pianoro di Rui (quota 2480 m, ove il sentiero per il Fiutrusa si stacca da quello per il Mongioia / Salza). Dalla vetta del Ferra a qua non ci sono né sentiero né omini: si va a occhio. Infine, ritorno a Sant’Anna per il noto sentiero e giro rotondo completato.