Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa

Ferra (Monte) da Sant’Anna per il Vallone di Reisassa
scristal2
4 21/09/2014

Molti escursionisti alla mattina a S.Anna e paraggi ma a nessuno alla fine interessava il Ferra. Cosi’, un po’ a sorpresa mi sono ritrovato a salire lungo il vallone con la sola compagnia delle mucche al pascolo. Poco male, ho pensato, una volta in cima mi potro’ fare cosi’ un bel pisolino in santa pace !!
Da S.Anna si segue la stradina asfaltata che sale a dx verso quella che sembrerebbe una colonia estiva. Dietro la colonia parte quindi un ripido sentierino non segnalato di quelli della serie “ti faccio passare la voglia di salire” che risale lo speroncino sopra il paese toccando altre case in parte diroccate. All’altezza dell’ultima di queste si piega a sx verso una sorgente e poco dopo appare dal nulla una vecchia mulattiera che sale in maniera molto piu’ costante e regolare fino al bivio (unica segnalazione di tutta la gita) x il colle di Reisassetto.
Di qui in su numerose tracce e ometti indicano la via piu’ comoda x la salita. Ottima sorgente di acqua a circa 2400mt poco oltre le Grange Reisassa.

Tempo soleggiato al mattino, poi un po’ di nubi portate da un gelido vento da nord ovest, ma visibilita’ sempre ottima con un bel panorama verso il cuneese.
Trovato il libro di vetta abbastanza asciutto : in vista della stagione piu’ fredda ho cercato con le pietre di creare una nicchia in maniera da proteggerlo dalle intemperie.