Ferra (Monte) Couloir Ghigo

Ferra (Monte) Couloir Ghigo
paoloeffe
5 09/02/2020

Partiti da Pontechianale con gli sci, necessari i coltelli per attraversare tutte le valanghe ormai ghiacciate che attraversano il sentiero nella prima parte (e renderanno penoso il ritorno). Abbiamo impiegato circa 4h. Cascata grassa, il primo tiro é tutto in ghiaccio tranne un paio di metri in uscita, che abbiamo fatto su misto (forse si puó evitare passando su ghiaccio sottile a sx). Sosta a spit. Il secondo tiro neve, abbiamo fatto sosta su viti subito prima dell’ultimo salto. Da lì abbiamo visto una sosta a chiodi sulla dx e abbiamo fatto un tiretto, poi altri due tiretti su ghiaccio buono ma già un po’ cotto per uscire (dalla sosta a chiodi si potrebbe fare un tiro solo, ma mi sono spaccato un sopracciglio salendo e avevo bisogno di fermarmi per medicarmi). Doppia dall’ultima sosta (spit con cordone e maillon) alla neve, poi scesi a piedi fino alla prima sosta e da lì doppia alla base. Certo che uscire in vetta al Ferra sarebbe un’altra cosa, ma essendo il mio primo 3+ fatto in scarponi da sci tutto da primo direi che posso accontentarmi.

Con Pete Dunham alla sua prima vera cascata, un bel gitone di quelli che piacciono a noi, lungo, impegnativo e selvaggio!