Ferra (Monte) Couloir Ghigo

baley93
12/11/2016
Commento sul ghiaccio
sottostrato du ghiaccio buono, sopra croste fragili di rapida formazione
crostoso, spesso di scarsa affidabilità

Posto e ambiente veramente stupendi, la neve la si incontra dopo circa un km di sentiero, sempre in aumento..
Abbiamo salito l “Y” , che é abbastanza formato da salirci su, ma non da metterci buone viti, ghiaccio spesso sottile o grosse croste inaffidabili, ultimo tiro uscita su erba.

Il couloir Ghigo: Bella linea, primo tiro quasi totalmente dry, ci si protegge con friend piccoli e chiodi a lama…. Il tiro di ghiaccio superiore é ben chiodabile ad eccezione Dell ultimo muro con croste nevose ..

Ci siamo dovuti calare a causa della mancanza di tempo…. La neve Nell avvicinamento e durante il trasferimento era veramente massacrante….. Crosta non portante con sotto 40 cm di farina…..ci abbiamo messo una vita…

Bella giornata con gole che si é fatto i tiri duri e Diego alla sua prima ghiacciata

Ps. A chi interessasse, la cascata che si incontra salendo verso l Y , sulla sx, quella con candela finale, é già salibile. Non mi ricordo come si chiama