Ferra (Monte) Couloir Ghigo

neve assente
Commento sul ghiaccio
Buono
Duro compatto a tratti segnato dai passaggi ed in parte coperto dalla neve

La goulotte è bella con un primo tiro tecnico e delicato di misto piacevole da scalare, un secondo tiro di trasferimento ed un lungo terzo tiro su ghiaccio con uscita verticale che abbiamo diviso in due sostando su ghiaccio dopo il primo risalto. Sul tiro di trasferimento si è accumulata neve fresca per circa 35 cm. Discesa in doppia su ottimi fix ad espansione collegati da cordone con maillon rapide.

Bella giornata con la meteo molto variabile. Abbiamo preso pioggia, neve, tormenta, vento sole e freddo. Sopratutto molto vento e conseguente spindrift ma sempre gestibile. Il vallone di Fiutrusa e la bella vista sul Viso meritano la visita. La neve è scesa copiosa, abbiamo battuto traccia sul pendio finale ed al rientro dopo le doppie la traccia era già coperta. Se nevica ancora bisogna prestare molta attenzione. In compagnia dell’amico Dino con cui ci siamo equamente divisi i tiri. Incredibilmente soli dopo la ressa dei giorni precedenti.