Ferra (Monte) Couloir Ghigo

Commento sul ghiaccio
Buono
Morbido/Granita
2000

Veramente tanta gente eravamo in 14 poi salite 10 persone. La goulotte incomincia a risentire il passaggio di tutta questa gente ed il caldo non l’aiuta di certo. Urge il freddo!! Per far chiarezza si tratta di tre tiri di cui il primo 50 mt molto incassato e delicato, molto magro, quasi inutili i chiodi da ghiaccio. Il secondo tiro è un trasferimento su neve altri 50 mt. Il terzo tiro tutto su ghiaccio e formato da due risalti: il primo 80°/85° su ampia colata da superare al centro. L’ultimo risalto è una sezione di una decina di metri sui 90° ma molto lavorato e con gradini, peccato che il ghiaccio sta soffrendo il caldo ed è un po’ granitoso per un totale di poco meno di 60 mt precisi. Ottime doppie a spit cordone e mailon per calate.
Scesi con tre doppie.

Nonostante la troppa gente siamo riusciti a divertirci anche se siamo stati bersagliati da un sacco di robaccia fatta cadere dalla prima cordata che ha forzato un po’ la mano passando davanti a tutti, nonostante l’ordine d’arrivo, e con salita poco delicata.