Ferlette (Cima) dal Ponte Murao per la Sella Spa

Ferlette (Cima) dal Ponte Murao per la Sella Spa
larice
5 28/01/2010
Si arriva comodi a quota 885 (tornante)

Una delle gite classiche delle Liguri più di spessore. Per la lunghezza, per gli ambienti e per la morfologia del territorio che obbliga a un po’ di attenzione sulla sicurezza dei pendii, specialmente, come nel nostro caso, quando bisogna inventare (da Sella Piagna in vetta) la traccia su circa 30cm di neve fresca, specialmente in cima. Percorso l’itinerario descritto sul “Dal Col di Nava al Monviso”, girando a destra a Sella Piagna. All’uscita del bosco in alto un traverso ci ha fatto un po’ pensare, ed essendo in tanti anche discutere. Giornata leggermente velata e fredda con vento a tratti, in particolare gelato sulla dorsale sommitale. Farina spettacolare in particolare nel bosco che porta in discesa a Sella Spa. Pendenza sui 25 – 30 gradi con farina che guidava le tue curve e le tue emozioni. Uno spettacolo. In basso anche un po’ di crosta prima della strada. Dalla vetta (vedi foto) una carovana di camosci ha attraversato la piana del Lago Raschera, proveniendo dal versante est della Brignola

CAI ULE Ge-Sestri, in 14! Difronte la lunga cresta di Costa dello Zucco dove voglio ricordare con tutti gli amici Vincenzo Secondo che era lì con noi poco meno di un anno fa.