Ferlette (Cima) dal Ponte Murao per la Sella Spa

Ferlette (Cima) dal Ponte Murao per la Sella Spa
marco-levetto
4 18/12/2005
pulita fino al tornante per Fontane dopo Bossea, dove si lascia l'auto

Oggi prima gita della stagione, con Michelino Cinghialino e Daniele Caneparo (già sgrossati dalla ruggine). Dalla Sella Spa, anzichè risalire il ripido pendio boscoso, ci siamo tenuti erroneamente a destra, risalendo così il vallone che porta alla Punta del Lusco 2777mt. Gita finita? Macchè…Dietro allo scatenato Daniele (disumano, 1 ora avanti, in maglietta-e non eravamo sopra zero-), risalita la cresta che dalla punta suddetta porta alla Ferlette (1 oretta), a tratti ripida e con traversi delicati (coltelli moolto utili se avete le zampette come le mie e non possedete i quadricipiti d’acciaio dei miei soci…). Dalla cima: discesa 20-30 mt sotto la cresta Ferlette-Lusco, poi abbassati di c.a 200 mt nel vallone della Ferlette (sin idrografica), fino a prendere il magnifico bosco che scende sulla Sella Spa. Farina stupenda e poi neve ottimamente sciabile fino alla stradina, che si percorre agevolmente sci ai piedi fino alle auto. 4 stelle solo per la strada, da percorrersi sia all’andata che al ritorno, ma fa parte del gioco. Panorama dal Cervino-Rosa al mare! Fatta in accoppiamento con la p. del Lusco, è un gitone.