Fer (Tete de) da Larche

Fer (Tete de) da Larche
gondolin
4 09/03/2019
si parcheggia vicino al ponte nei pressi della pista di fondo
Polverosa pesante

partiamo sci ai piedi percorrendo la pista da fondo, e dopo qualche minuto giriamo a destra in uno stretto valloncello, sulle orme di tracce recenti di salita sci-alpinistica. Il valloncello si restringe ed aumentano le pendenze, il versante di salita diventa estremamente scosceso ed una interruzione del manto nevoso ci costringe ad un delicato traverso senza sci si fango e detriti: il comodo sentiero estivo sale sulla destra orografica del valloncello, mentre noi siamo a sinistra. Effettuato il traverso e rimessi gli sci saliamo speditamente e raggiungiamo finalmente gli aperti ed assolati pendii superiori fuori dal bosco. Al contempo diviene sempre più significativo l’apporto nevoso dell’ultima nevicata, 15 cm di farina su fondo regolare ci fanno ben sperare per la discesa. Raggiungiamo la cima che permette di spaziare con la vista a 360 gradi sulle montagne circostanti: foto, cambio di assetto e giù…cerchiamo di tenerci nelle “combe” protette dal vento, troviamo farina compressa e lavorata dal vento, sempre divertente e piacevolmente sciabile, alcuni tratti con fondo irregolare impongono saltuariamente di alzare il piede dall’acceleratore. Arrivati al bosco non commettiamo più l’errore fatto in salita al mattino e seguiamo il comodo sentiero estivo che ci deposita comodamente alla pista da fondo

Sole, assenza di vento, bellissimi panorami ed una discesa piacevole e divertente fino al bosco per una giornata in trasferta alla ricerca di condizioni meteo buone e neve recente sciabile: obbiettivo perfettamente centrato!!!!
Pranzo all’Agri Bistrot La Pecora Nera di Pietraporzio dove abbiamo degustato un agnello sambucano in umido davvero fantastico, lo consiglio a tutti i buon gustai.
Ancora una bella gita ed una splendida giornata sui monti con il socio Andrea!
Ritorno nella valle dell’Ubayette dopo una inattesa discesa dall’Enclausetta in “boucle” nel dicembre 2016, scelta allora indotta dall’imperversare della nebbia sul versante italiano.