Fer (Tete de) da Larche

bertualp
5 21/01/2007

Partiti per la Tete de Fer, l’abbiamo salita levando gli sci nel bosco della parte bassa. Di lì in poi neve continua. Scesi dal pendio nord con neve ventata e dura fino a quota 2400 circa. Risaliti ad un intaglio della Crete de Bals tra la Testasse e la Tet de fer. Un canale (40° i primi metri poi diminuisce) esposto ad est ci ha portati nella comba fra la Crete de Bals e la Croupe de Tourtelle. Rimesse le pelli abbiamo raggiunto la cresta rocciosa in direzione nord (diff. max II) e siamo giunti ad un intaglio fra questa e la Tet de Fer. Ancora una discesa su pendio est con firn stupendo e poi ricongiungimento con la traccia di salita della Tet de Parassac. Dalla cima di quest’ultima, discesa del pendio nord posto a dx della cima faccia a valle con tratti di farina e di ventato poi discesa nel vallone di PArassac con neve primaverile da urlo. La pista di fondo presenta tratti di ghiaccio ma comunque con qualche togli e metti si arriva alle auto con gli sci.
Giornata ventosa e stupenda. Dislivello del giro 2250 mt. circa da altimetro.