Fer (Paretone del) – Sorpasso a Sinistra

daniele-gallarato
1 29/04/2017

Confermo quanto scritto da Umberto.
Sono il “fortunato” che è volato all’ultimo spit di L5.
Sono scarso, ho tribolato un po’ a passare fino al penultimo spit (passaggi di 6b+), ma una volta passato, da quello spit a quello dopo la via è facile (sarà un 5), però mi permetto di dire che “chiodatura obbligatoria a volte lunga ma non pericolosa” non è proprio una descrizione precisa: sono volato su un passaggio facile, perché è saltata una presa (e per fortuna non avevo ancora preso la corsa in mano!), con lo spit precedente 5 metri sotto di me (in traverso peraltro), ribaltandomi dopo circa 5 metri di volo causa cambio pendenza (10 metri totali di volo): ho rischiato di farmi molto male (mi sono fermato a testa in giù sbattendo spalla e anca e per fortuna non la testa).
Muschio ovunque.
Su L6, dall’ultimo spit alla catena (sarà un 4°), il mio socio ha dovuto fare slegato su muschio e roccia bagnata quasi 10 metri.
Mah, peccato perché la via sarebbe bella (per lo meno nella parte centrale).
Non abbiamo fatto L7 (sembrava un bel diedro ma era bagnato) e L8.

Grazie a Umberto e al socio Paolo, oltre a Elisa e Salvo che hanno salito Dolcefer.