Fer (Paretone del) – Sorpasso a Sinistra

umbertobado
1 29/04/2017

Oggi ho fatto solo da sherpa.
Riporto le news sull’avvicinamento e i pareri dei soci sulle vie “Sorpasso” e “Dolce”.

Abbandonato il sentiero principale, bisogna seguire i bolli gialli. E solo i bolli! La traccia è molto mal messa con tante foglie e alberi caduti.
Il passaggio della corda fissa è stato stravolto da una frana ed il canale è ingombro di massi e alberi spezzati. La fissa si trova proprio oltre una catasta di rami e tronchi non molto stabili.

Purtroppo da entrambe le vie i soci hanno riportato le seguenti note dolenti:
Sporche di muschio ( non impedisce la salita)
Su entrambe le vie si è staccata una presa con conseguente volo del primo. 10 metri di volo per il fortunato che sul quinto tiro di “Sorpasso…” stava moschettonando lo spit quando la presa si è staccata.
Su “Dolce…” alcune piastrine si muovono.

Un vero peccato perchè il posto è super e anche la parete ma è anche normale che le vie si sporchino se non vengono ripetute.
Comunque la cordata di Dolce Fer è scesa contenta!:-D
La cordata di Sorpasso è invece scesa una tantino acciaccata!