Fer (Cima) da Chiapetto, anello per canalone Nord, Grangia Malpensata, cresta SE

blin1950
5 30/10/2017
Nessun problema

Parcheggiata l’auto nella piazzetta di fondo strada a Chiapetto, salita come da itinerario, Andorina , Ardegal, Regomb e per il canale raggiunto la Cima Fer. Breve pausa in vetta, poi discesa-traverso con risalita alla Cima Fer di quota 2621, vertice alto del Vallone di Arcando, e da cui inizia la lunga cresta Sud-Est. Come da itinerario, ci siamo abbassati sul versante nord-est fin verso quota 2500, poi lungo traverso, perlopiù sottocresta, su vaghe tracce di camosci fino a raggiungere i ruderi dell’Alpe Malpensata, m. 2087. Dalla Malpensata abbiamo seguito la traccia di sentiero con bolli di vernice rossa, percorso tracciato dai guardiaparco, un paio di anni fa, che attraversa i ripidi costoni erbosi del versante sud-est e giunge alla Bocchetta Furchia. Discesa a Nivolastro e sul bel sentiero in faggeta, chiuso anello a Chiapetto.

Giornata bella, rovinata dalla grande presenza di fumosità dovuta agli incendi della Valle dell’Orco;
con queste condizioni, credo sia meglio al momento, andare altrove dove l’aria sia più salubre.
Un grande Grazie all’Amico Franco, per questa bella cavalcata sulla Cima Fer o “Mun Fer” come mi avevano insegnato da piccolo.