Fer (Cima) e quota 2192 m da Chiapetto, anello per Nivolastro, Furchia, Malpensata e Regomb

francoc59
5 17/05/2014

Escursione ad anello che attraversa una buona parte di territorio alquanto impervio dove le molteplici tacche rosse danno una buona mano nel seguire il non facile percorso.

Con l’Amico Giuseppe.Lungo anello messo in programma tempo addietro e oggi abbiamo ritenuto fosse giunto il momento buono.Passeggiata fino alla Bocchetta Furchia poi un lungo giro che attraversa ripidi pendii e canali per raggiungere la Malpensata dove per osservare il panorama bisogna fermarsi perché quando ci si mette in moto è molto meglio guardare dove si mettono le zampe,dalla Malpensata un traverso fino alle Regomb con due canali innevati da attraversare ma il sole oggi ci ha dato una mano quindi nessun problema.Dalle Regomb saliamo diretti alla cresta NE che scende dalla Cima Fer e raggiungiamo la Quota 2192m,discesa per cresta alla Giuia e poi stando a sx siamo scesi ai ruderi della Giuia di sotto per poi sbucare all’Ardegal e scendere ad Andorina.Ritorno a Valprato per la bella mulattiera che scende alla Carzonera e passeggiata defaticante fino a Chiapetto.Giornata bellissima come la gita.Percorso che a parte la salita alla Quota 2192m è stato interamente segnato con molte tacche rosse credo dai o dal Guardiaparco cui va il nostro sentito Grazie perché nella parte alta sul traverso dalla Furchia alla Malpensata la traccia è meno che minima e senza le molte tacche rosse seguire il percorso giusto sarebbe alquanto difficile.Grazie all’Amico Blin per la preziosa compagnia in questo affascinante anello nella Valle Fantastica.