Fer (Cima) e quota 2192 m da Chiapetto, anello per Nivolastro, Furchia, Malpensata e Regomb

blin1950
5 17/05/2014

Sicuramente un gran bel percorso; attualmente si devono ancora attraversare alcune piccole valanghe nei canalini che precedono l’arrivo alla grange Regomb.

Oggi con l’amico Franco, abbiamo pensato e realizzato questo percorso ad anello, con l’appendice della quota 2192. A fine settembre dello scorso anno, in occasione della salita alla Cima Fer, giunti alla grangia Regomb, avevamo già notato i bolli freschi di vernice rossa, sul sentiero che sale alla Malpensata; poi in discesa lungo il crestone sud-est, giunti alla Malpensata, abbiamo nuovamente visto che i segni proseguivano in salita verso la quota 2107, ma al momento non ci abbiamo fatto molto caso e siamo scesi sulla nostra strada verso Tolair. In seguito parlando con amici, mi hanno riferito, tali parole “ quei matti del parco hanno segnato un sentiero che dalla Malpensata taglia sui ripidi e pericolosi pendii sopra Arcando e scende a Nivolastro”; ovviamente io penso esattamente il contrario. Recentemente Franco con l’amico comune Carlo, aveva già percorso un tratto del nuovo sentiero fino alla bocchetta Furchia, poi si erano fermati perché oltre c’era ancora neve. Pertanto ci “mancava proprio” questo tratto Furchia-Malpensata-Regomb. Messi assieme i tratti di diversi altri itinerari, ne è uscito questo bel anello sopra descritto. Grazie all’amico Franco per la bella giornata trescorsa in quella che ormai consideriamo la nostra Valsoana.