Fenis, Lavodillec, Leppe, Laures, Grauson (Colli) da Champocher, traversata a Cogne (3 gg)

marmotta
5 31/03/2014
Auto a Chardonney
Visto valanghe lastroni esistenti

Tre giorni 29-30 e 31 marzo attraverso la testata dei Valloni della Clavalitè, di S.Marcel e delle Laures, per concludere con una fantastica discesa sino A Gimillan, nel Vallone di Grauson.
Neve spaziale, compatta nelle risalite ai colli e farinosa da grande Nord in tutte le discese, sino al Bivacco Menabreaz. La discesa verso i laghi di Lussert e il vallone di Grauson è invece stata effettuata su neve dura da cima a fondo, sino a Gimillan. Da qui strada e sentieri sino a Cogne, dove con Bus sino ad Aosta e treno siamo tornati alla vita normale…
Un amico ci ha lasciato tre giorni prima a Chardonney, evitando così il fastidioso recupero delle auto. La località di partenza è comunque facilmente raggiungibile in Bus.
Tour classico in luoghi spettacolari con una continua varietà di panorami.

Con Diego e Stefano con i quali ho condiviso l’ideazione di questo tragitto e le varianti introdotte strada facendo. Il piano originale prevedeva infatti la discesa verso Pila, ma quella verso Cogne è molto più remunerativa e divertente.
Delle centinaia di foto scattate inserisco solo quella ripresa Verso il colle di Lavoidillec, salendo al colle di Leppe e due panorami ripresi dal colle delle Laures, perchè penso che siano quelle che più di altre diano il senso di infinito e di spazi incontaminati che caratterizzano questa traversata. Assolutamente consigliabile, almeno per chi ama i raid lontani da itinerari sovraffolati