Fenis (Colle di) da Champorcher, traversata a Fenis

andrea
5 22/03/2009
strade aperte
Visto valanghe lastroni esistenti

Grandiosa traversata. Merita di diventare una grande classica. Sviluppo notevole, dislivelli importanti. Sci ai piedi fino a Lovignana.
Manto nevoso: il vallone di Clavalitè alto è molto incassato e al riparo da sole e vento. Ho trovato neve asciutta e farinosa. Per la conformazione del vallone la gita è consigliabile solo con nevi molto assestate. Sopra il vallone incombono grandi pareti che devono essere già libere dalla neve. La gita va fatta solo con giorni freddi per avere anche neve scorrevole sui due piani (il primo a quota 1800 e poi il piano di Clavalitè). Nel complesso grande sciata: ho trovato neve ghiacciata e farinosa nella breve discesa da Cime Rosse a Dondena, poi neve gelata nella salita da Dondena al colle di Fénis, poi polvere dal colle di Fenis (2800m) fino al primo piano (1800m) poi, neve compatta sul piano e neve marcia (consiglio di seguire la strada in questo tratto) dal piano a Clavalitè (1500m). da clavalitè in basso ottimo firn, da godere in alcune belle radure da cercare a destra della stradina di accesso.