Valeille – Fenilliaz (Cascata)

tei
4 18/03/2006
Commento sul ghiaccio
buono, cascata molto gonfia, la parte iniziale un po' troppo innevata
bagnato e gocciolante

Per essere una via consigliata ai principiati presenta salti interessanti. Il muro finale e’ divertente e stimolante…con un ghiaccio un po’ piu’ secco. Le soste tutte ben visibili, tranne l’ uscita poco affidabile. Noi abbiamo fatto una “abalakov” per la prima doppia, ma accidentalmente ci si e’ incastrata la corda al salto roccioso. Matteo coraggiosamente ha risalito autoassicurandosi l’ultimo muro di ghiaccio per disincastrare la corda che inutilmente abbiamo tirato a piu’ braccia. Tanti camosci hanno assistito alla scena. Infine una seconda abalakov e’ stata necessaria per la discesa della seconda doppia. Le altre soste tutte su roccia. Al terzo tiro non si puo’ fare la candela, ed e’ richiesto un passaggio un po’ duroccio in fessura. Per concludere la via e’ stata bella, e piu’ divertente di dedica per sara. Ci vorrebbero piu’ vie cosi’ per chi e’ agli inizi! Per tutto il giorno il sole ci ha aiutato ad affrontare il freddo di questo periodo. sara