Fenilia (Punta) da Lillaz

lucabelloni
5 26/08/2012
costo telecabina 6 € solo andata – 8 € andata e ritorno

Saliti con il primo giro della telecabina che parte alle 9.20 (orari non proprio alpinistici!!!), percorso il sentiero natura passando per la cima del Montseuc, quindi il lunghissimo traverso (circa 1 ora) con vari saliscendi e parecchi tratti su scomodissima pietraia, l’ultimo dei quali si trova appena dopo aver incrociato il sentiero che sale da Lillaz. Finita la pietraia si inizia finalmente a salire; la via di salita è sempre ottimanente segnalata da un gran numero di frecce e bolli gialli e non ci sono problemi se non un paio di brevissimi passaggi su placche lisce appena prima del colletto e alcuni tratti sotto la vetta in cui bisogna usare le mani. Cima raggiunta intorno alle 13.30, in circa 4 ore di cammino. Visto il vento gelido siamo stati costretti a scendere abbastanza rapidamente, peccato perché da qui il panorama è eccezionale!!! In discesa, onde evitare di rifare lo stesso percorso, siamo scesi su Lillaz sul sentiero numero 16, molto diretto e veloce e da qui rientro in bus con le navette gratuite predisposte dal comune di Cogne.
Gita bellissima in ambiente molto suggestivo, in tutto il giorno non abbiamo praticamente incontrato anima viva. Giornata spaziale dopo il temporale della sera precedente con cielo blu e temperatura decisamente freddina…peccato solo per il vento gelido che ci ha impedito di fermarci più a lungo in vetta…