Fenilia (Punta) da Cogne

Fenilia (Punta) da Cogne
brusa
06/04/2017

Gli impianti di discesa hanno chiuso domenica. Le piste sono ancora in buone condizioni e oggi erano anche discretamente fresate. Il parcheggio più vicino è a pagamento (3 euro al giorno); appena fuori dal paese però ci sono vari parcheggi liberi. Quando si lasciano le piste c’è un tratto pianeggiante con crostaccia, io sono partito alle h. 17, 15, forse al mattino questo tratto è portante. Appena il pendio diventa ripido, l’ottima traccia permette di salire senza sprofondare. Il bastoncino va giù però di 50 cm nella neve fredda e farinosa leggermente compressa (bellissima in discesa). Uscendo sul pianoro superiore, si incontra nuovamente un po’ di crosta, ma più facile da sciare rispetto a sotto. Ultimo pendio prima del colletto con nuovamente farina. Qui oggi soffiava un leggero venticello ed il bastoncino sprofondava oltre 1 mt. Con gli sci si galleggia bene…devo confessare che ho faticato ben bene a tracciarlo: cercavo di salire velocemente per le poche ore/minuti di luce ancora a disposizione.

Secondo me 4 stelle ci stanno abbondantemente. Bisogna considerare che qui verrà giù di sicuro la valanga quando saliranno le temperature. Avevo già fatto un giro lunedì scorso e avevo visto la gita tracciata. C’erano più di 60 cm di fresca caduti il gg prima e non mi sono fidato a salire fino in cima.
Tramonto bellissimo!