Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre

Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre
La gita
moa
3 12/02/2022
Accesso stradale
Nulla da segnalare.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Neve presente dalla partenza, il canale che permette di tagliare un bel pezzo della strada che sale al Colle del Gran San Bernardo si percorre ancora agevolmente in salita, mente in discesa abbiamo tolto gli sci per una ventina di metri della parte alta. Partendo dalla macchina intorno alle 8.30 non abbiamo avuto bisogno dei coltelli per affrontare il canale.
Traccia presente fino alla Fenetre de Ferret, da qui abbiamo guardato verso la Svizzera per scendere e abbiamo deciso di evitare vista la neve ventata. Siamo quindi ridiscesi dallo stesso lato fino agli alpeggi di Baou su farinella a tratti ventata su fondo duro. Da qui siamo risaliti nel vallone di fianco fino al colle des Fonteintes e all’omonimo punta. Di nuovo discesa su neve tutto sommato buona.
Il canale che riporta al pianoro prima dell’auto invece aveva mollato appena appena viste le temperature.
Diciamo che considerati i quantitativi e le condizioni nivologiche in generale di quest’inverno si potevano dare anche 4* ma non volevo esagerare.

Un po’ di gente ma meno di quel che ci aspettavamo verso il Fourchon, praticamente nessuno sul nostro itinerario che forse viene affrontato più dagli svizzeri?
Con Sandro e Oriana.

Link copiato