Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre

Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre
filbozz
4 17/06/2016
Polverosa

Gita iniziata col Fourchon, su neve ben rigelata ma in basso parecchio rovinata dalla pioggia, tutta buchette e creste appuntite. Da metà in su già meno ravanosa, anche per via della spolverata di fresca. Avendo trovato compagnia (che ringrazio, da solo non avrei fatto il giro!) decidiamo di fare il tour de Fonteinte. Buona la prima discesa cercando i pendii più lisci. Dalla Tete de Fenetre scendiamo leggermente a sinistra dalla spalla appena sotto la punta, su neve dura coperta da un paio di cm di farina!!!
Al primo lago ripelliamo e a metà salita il tempo inizia a guastarsi. Arriviamo al colle sotto un po’ di nevischio e alla Tete de Fonteinte ci fermiamo giusto il tempo per togliere le pelli. Ottima anche la terza discesa, neve trasformata che iniziava a smollare, spolverata di fresca. Gli ultimi 100 metri di dislivello ci siamo trovati sulla grattugia di buchette e crestine, ma ormai erano abbastanza smollate e si facevano senza ammazzarsi. Sci ai piedi dalla macchina, andata e ritorno (dal parcheggino sotto la Baita Baus).

Saluti a Coppione e Cris incrociati al parcheggio, Vipi non l’ho visto