Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre

Ferret (Tete de) e Tete de Fonteinte, da Saint Rhemy, anello del Col Fenêtre
La gita

E’ une gita divertente e abbastanza laboriosa in quanto si debbono mettere le pelli tre volte. Partito dall’auto con gli sci ai piedi alle 6,05 su neve molto dura e molto segnata dalle rigole della pioggia dei giorni scorsi specialmente nelle parte bassa. Più si sale e più la neve diventa bella. Salito fino a dove gli sci lo permettono al Pain de Sucre (circa10 m. dalla cima)con neve molto dura per cui mi sono diretto al Fourchon dove si sale in cima con gli sci. Nel frattempo il sole ha provveduto a scaldare la neve per cui la discesa fino a metà salita é stata ottima. Qui si rimettono le pelli e si sale a sinistra del Colle Fenetre fino alla Tete Fenetre. Ottima discesa fino al primo dei laghi. Qui si rimettono le pelli e si risale alla Tete de Fonteinte. Da qui un’ottima discesa su neve morbida porta alla macchina.
Nelle parte bassa si ritrovano le rigole ma morbide al rientro. In complesso una bella gita con un meraviglioso panorama e con solo circa 1.060 m. circa di dislivello.
In macchina alle 10. In tutto una ventina di persone in giro (quasi tutte al Fourchon).Per me la fine della stagione e quindi buon sci alpinismo a tutti.

Link copiato