Fenetre (Tete de) da Montagna Baus, anello per i Lacs de Fenetre

Fenetre (Tete de) da Montagna Baus, anello per i Lacs de Fenetre
sapetti-giovanni
3 11/09/2008

fatto il giro inverso partendo dal valico del GSB. Appena sotto il valico, sul versante svizzero, parte un sentiero sulla sinistra della strada che sale al Chamen des chevaux m. 2716 (il cartello indica col des chevaux). Da qui si scende di circa 300 mt. per il ripido sentiero. si sale poi dolcemente con sentiero comodo per prati costeggiando alcuni laghi. Si arriva al col des chevaux m. 2757 (il cartello indica col de bastillon). (I nomi indicati che non corrispondono li ho desunti dal libro CAI-TOURING -ALPI PENNINE VOL.1 e dalla carta IGC n. 4 massiccio del monte bianco). Scendere sul versante val ferret svizzera e raggiungere il lago fenetre. Ci sono 2 sentieri: quello di destra porta al col fenetre. quello di sinistra al col fonteinte. noi abbiamo seguito il secondo. dal colle si sale facilmente alla omonima punta, quindi per sentiero si scende alla strada statale in prossimata della galleria appena sotto il valico.
Il giro è molto interessante in quanto tocca diversi ambienti. Purtroppo il tempo non ci ha accompagnati, soprattuto nella seconda parte della gita, quando le nuvole hanno coperto le montagne circostanti, impedendoci la visibiltà sul dolent, combin e velan.