Fenetre (Tete de) da Saint Rhemy

5 20/02/2024
Ottimo
Polverosa
Farinosa ventata

Le 5 stelle son riferite alla discesa dalla pendio Nord lato Svizzera. Son salito dalla Normale con neve che non sembrava così male però non avendola scesa non mi pronuncio….alle 10,20 ero in punta …probabilmente il vento ha continuato a lavorare.
Comunque: son sceso lato Svizzera direttamente dalla punta su Neve Farinosa ( nella notte ne ha fatto 5/10 cm) su pendio di 30/35 gradi.la parte sottostante finale per arrivare al fondo della val Ferret Svizzera ha un passaggio di 50 m più ripido e non bisogna sbagliare perché ,a vedere poi da sotto,sembra l’unico agevole.Si trova a sx della dorsalina finale.Ho poi ripellato e son salito al col Fourchon e anche lì la prima parte è parecchio ripida sui 50 gradi ed è asposta a Sud ma i cm di farina non han fatto mollare fortunatamente la neve che era ben grippante.Da qui si può scendere alla Strada del Colle e chiudere l’anello con 1700 m di dislivello.
Io,visto che non era troppo tardi e non faceva caldissimo Son poi risalito all’Aiuguille des Sasses e ridisceso verso la strada del colle con neve godibilissima ( farina su fondo portante) fino a 200 dalla strada dove era Crostosa.

Se Qualcuno dovesse ripetere questo giro e registrare la traccia mi farebbe piacere riceverla che vorrei proporlo…soprattutto per identificare il passaggio delicato da trovare alla fine della prima discesa .