Fenetre (Tete de) da Saint Rhemy

Fenetre (Tete de) da Saint Rhemy
ulisse-alp
2 20/02/2024
No problem.

Si parte con gli sci ai piedi dopo pochi passi dall’auto, 3/4 cm di neve fresca caduta nella notte e vento fastidioso già ad inizio gita, saliti lungo la strada tagliandola ove possibile, evitato il canalone che pareva avesse neve dura e quindi faticoso da percorrere, il vento da fastidioso si è trasformato in freddo e costante per tutta la salita. In punta praticamente senza sosta (vento forte e freddo) quindi via le pelli e poi subito in discesa, primo pezzo di circa 100 mt di dislivello neve varia da dura ad accumulata dal vento non molto simpatica da sciare (62/100) il dosso successivo invece era stato “miracolato” e non avendo subito l’azione del vento e poco percorso era quasi perfetto, 5/10 cm di farina su fondo compatto e liscio (92/100) sino alle baite Baus la sciata era comunque divertente anche se già molto arata (76/100) arrivati all’imbocco del canale che abbiamo sceso per un centinaio di metri, abbiamo avuto la conferma che il vento freddo non aveva permesso alle neve di rammollirsi quel tanto che avrebbe consentito una sciata divertente, invece era rimasta dura con un fondo irregolare (45/100) lo abbiamo quindi tagliato via e raggiunto la strada innevata, rimasta anch’essa con neve dura non proprio simpatica da percorrere (30/100).

Mi pare che l’esposizione della gita non sia sud-ovest come indicato nella descrizione, ma est/sud-est/est.