Fenetre (Tete de) da Saint Rhemy

Fenetre (Tete de) da Saint Rhemy
lupo-solitario
3 20/02/2013
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Oggi, come ormai è consuetudine dopo aver lavorato la notte, gita esplorativa alla scoperta di angoli a me sconosciuti. L’idea era il classico Fourchon, dal momento che nonostante fossi salito innumerevoli volte al Colle del G.S.Bernardo con qualsiasi mezzo di locomozione, la zona in questione mi mancava dal punto di vista scialpinistico (a parte una salita al colle con le pelli lo scorso dicembre).
Partito solo da S.Rhemy con poca fiducia sul meteo, visto che soffiava vento gelido e nel cielo le nuvole vagavano come avvoltoi, ma mano a mano che si saliva tutto si è aperto lasciando spazio a una giornata limpidissima nella zona.
Traccia da rifare in alcuni punti a causa di qualche nuovo accumulo formatosi nella notte e che ha nascosto quelle precedenti.
Arrivato al “bivio” per il Fourchon, la presenza di almeno una ventina di skialper provenienti dal Colle del G.S.Bernardo mi hanno subito fatto cambiare idea sull’itinerario. Mi trovo così di nuovo completamente solo a batter traccia fino in cima alla Tete de Fenetre, intuendone qua e là qualcuna vecchia.
Discesa molto bella su crosticina morbida fino alla base del piccolo Mont Cervino, solo qualche piccola placca da vento evitabile (non dal sottoscritto che in estasi da discesa solitaria ne ha centrata una in pieno, capottando miseramente a terra…).
Da lì in poi, tratti di crosta cedevole e canalone finale sotto la casa cantoniera purtoppo su neve dura, ventata e sconnessa per i vari passaggi.
Finale relax con panino Jambon de Bosses/fontina e birra artigianale di Etroubles……poi a casa a dormire 😉