Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello

alice8galli
5 16/07/2023
Da Aosta prendere per Colle del Gran San Bernardo.

Lasciata la macchina nello spiazzo precedente alla galleria che sbuca al Colle del Gran San Bernardo.
Si attraversa la strada e si segue il sentiero per ben evidente che prende quota superato un torrentino. In 30 minuti si è al Col Fenetre e quindi in Svizzera. Dal colle si potrebbe raggiungere facilmente la cima Tète de Fenetre a destra ma le molte nuvole basse ci hanno fatto scendere verso i laghi.
Arrivati ai laghi si superano e ci si incammina verso una pietraia. Sentiero molto chiaro che dapprima attraversa la pietraia per poi portarsi in un pezzo esposto ma dove il camminamento largo non rende pericolosa la camminata.
Arrivati al Col du Bastillon proseguiamo scendendo e perdendo dislivello fino ai piedi dell’ultimo tratto ripido che conduce all’ultimo colle, Col de Chevaux. Una serie di tornanti rende meno faticosa la salita. Giunti al Col de Chevaux si prosegue lungo il sentiero sempre ben segnalato fino a sbucare al Colle del Gran San Bernardo.

Posto meraviglioso. Purtroppo l’alternanza sole/nuvole non ha concesso la vista sul Monte Bianco, che in giornate di sole si vede chiaramente e molto vicino dai laghi di Fenetre.
Camminata molto frequentata.
Panorami stupendi. Una vallata molto verde e con panorami meravigliosi su molte cime: dal Bianco al Grand Combin.