Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello

dape74
5 01/08/2022
Parcheggio tutto occupato a montagna Baus, ho lasciato l’auto poco prima della galleria che precede l’arrivo al colle del Gran San Bernardo.

Stupendo itinerario ad anello tra Italia (poca) e Svizzera (molta). La Fenêtre de Ferret è il colle più semplice, raggiunto il quale siamo saliti anche sull’omonima Tête con il facile sentiero che sale a sinistra. Ai laghi di Ferret non ho resistito e ho fatto il bagno, nuotando con negli occhi il Mont Dolent e il Bianco… Quindi si è iniziato a fare sul serio con il Bastillion, non molto lungo, ma tutt’altro che banale (i tratti un pochino esposti non preoccupano). Per chiudere c’è il Col des Chevaux, più lungo degli altri due e decisamente affascinante. Prima di scendere abbiamo raggiunto anche la madonnina che c’è in vetta alla Pointe de Lacerandes, meno di 10 minuti a sinistra del colle.
Giornata meravigliosa, sia per gli scenari che per il tempo, con qualche nuvola soltanto al pomeriggio.