Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello

Fenetre, Bastillon, Chevaux (Colli) da Montagna Baus, anello
beatrix
5 17/07/2022

Itinerario davvero panoramico che tocca 4 colli in Italia e Svizzera. Partiti dal parcheggio del Colle Gran San Bernardo e fatto un traverso alto con un breve tratto esposto (catena) che si congiunge con il sentiero che parte da Montagna Baus e sale al primo colle, Colle Fenetre de Ferret. Dal colle il panorama è incredibile sul Binaco, Les Grandes Jorasses e il Mont Dolent e i sottostanti laghi du Ferret in territorio elvetico dove c’erano diverse tende e alcune persone che facevano il bagno. Dai laghi il sentiero diventa più ripido e esposto tra le rocce fino al Col du Bastillon. Anche qui il panorama lascai incantati da entrambi i versanti con i back side dell’imponente Grand Combin e del Mont Velan. Pranziamo al lago sotto il colle e proseguiamo per il terzo colle “Col des Chevaux”per scendere infine sino al Gran San Bernardo dove abbiamo l’auto.

Giornata bellissima e calda in compagnia del cognato Iccia e di una coppia di Amici . Un vero peccato per mia sorella Ale, promotrice del giro, che alla fine non è riuscita a farlo a causa di una brutta storta proprio all’inizio del percorso. Ci torneremo!