Fenestrelle (Roc di o Gelas) Cresta NE

Fenestrelle (Roc di o Gelas) Cresta NE
enzo51
3 02/07/2015

Gita sortita all’ultimo minuto dopo lungo studiare sul da farsi. La mappa legge che piu’ poco e niente risulta ormai da fare da queste parti che non sia gia’ stato fatto e.. ristrafafatto. Ma questa ancora mancava all’appello. Bella, apprezzabile, per l’ottima qualita’ della roccia e aereicita’ dei passaggi sul filo. Qalche nevaio incastonato sotto le creste, richiede, l’attimo di riprendere il cammino sulle roccie asciutte solide e calde, qualche attenzione in piu’. Specie se non si dispone di un paio di ramponi, che cmq ormai non servono piu’, tanto la neve e’ molle ..sfido..con queste temperature! Poco frequentata la via a questa montagna di bell’aspetto, costituisce sicuramente un’ottima alternativa alla via normale dal lato sud per la sella Margot. Noi alla sella siamo approdati dopo la pausa in vetta, ma per ragioni legate a un po di fretta di rientrare, abbiamo puntato giu’ dritti lato nord in direzione del Genova su terreno ripido privo totalmente di sentieri, costellato di piccoli laghetti, altrettanto piccoli nevaietti pietraie a volonta’ e estese fascie erbose sul finale.

Oggi con Rodolfo..nel ricordo di Paolino che da lassu’ ci guardava di sicuro divertito.