Fenestrelle (Punta) da San Giacomo

rfausone
4 01/08/2016
senza problemi

Buone condizioni su tutto il percorso. Per la cima è necessario seguire gli ometti (che abbiamo aggiunto), immediatamente a destra del colle, poichè indicano la traccia più facile per salire alla vetta.

Noi in realtà non abbiamo visto gli ometti e siamo saliti da un punto oltre il colle e già in direzione del lago della Rovina. Qui abbiamo dovuto usare un po’ le mani e c’è maggior esposizione, ma nessuna particolare difficoltà.
Oggi alla prtenza, ci accoglie un gran caldo che ci massacra per arrivare fino al rifugio. Dopo una brevissima sosta, ritorniamo al bivio per la Fenestrelle e la saliamo senza particolari intoppi, a parte l’individuazione del punto migliore dal colle per la salita.
In discesa seguiamo gli ometti e giungiamo più facilmente al colle. Aggiungiamo un po’ di ometti proprio nel punto dove si deve iniziare a salire verso la vetta.
Da segnalare la splendida accoglienza in rifugio di Mary (filippina che gestisce il rifugio), insieme alla sorella ed al giovanissimo Nicola.