Fenestrelle (Forte di) da Mentoulles, giro delle borgate del versante sud

Fenestrelle (Forte di) da Mentoulles, giro delle borgate del versante sud
pik
4 28/05/2023
E-bike

Assieme al prestante Umberto (non elettrificato) abbiamo percorso esattamente l’itinerario da descrizione iniziale di Giorgiobi.
La sterrata a tornanti da Villecloze a Touche inf ha diversi tratti tosti per pendenza e fondo, piuttosto faticosi per i muscolari.
Il traverso verso La Latta va imboccato a Touche dalla baita ammodernata , senza segnalazione, ma una volta individuato nel bosco rimane quasi sempre evidente. Molto suggestivo il balcone roccioso che si attraversa su una grande cengia.
Gli altri single tracks, il 335 dalla strada dell’Assietta a Puy, ed il seguente da Puy a Fenestrelle sulla dx orografica del vallone, sono ben segnalati a tacche, e piuttosto puliti e scorrevoli. Solo all’interno di Puy ci si può confondere , meglio passare dal centro del paese seguendo le tacche.
Giunti a Fenestrelle, assolutamente raccomandabile passare sulla dx orografica, anzichè sulla statale, fino a Grange di Mentoulles.

La breve gita ci è molto piaciuta, grazie alla stagione ideale, ed è interessante e non banale sia in salita che in discesa; da mettere in conto qualche riposo supplementare nella salita a Touche.

Aggiungo traccia.