Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova – Rifugio Soria Ellena

parlapa
4 10/08/2019
MTB

a pedali solo fino alla lago della Rovina, poi secondo me è inutile parlare di ciclabilità al 30%, addirittura la 40%; si pedala qualche breve tratto (un centinaio di metri lineari o poco più e poi il lato che costeggia il bacino del chiotas in vista del Rif. Genova); si pedalerebbe di più se il sentiero fosse oggetto di una bella manutenzione, ma a piedi il 90% delle persone prende la “diretta”.
dal bivio per il colle si spinge o si porta la bici fino in cima; la discesa molto bella e ciclabile pressoché interamente fino alla confluenza, sotto al rif. Soria, con la pietrosissima carrareccia che conduce al piano dei Cannoni (fare attenzione e galleggiare per bene); da lì in poi niente da aggiungere …
tutto sommato in discesa potrebbe anche essere BC (salvo qualche tornantino)

affluenza elevata ai due rifugi….. solo quattro persone nel tratto bivio/colle/bivio e 5 simpatici stambecchi a far compagnia al colle