Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova – Rifugio Soria Ellena

galak
4 13/08/2017
MTB

Partiti dal lago della Piastra, abbiamo scelto di salire dalla parte di S. Giacomo contando di sfruttare la maggiore ciclabilita della strada che sale al rifugio Soria. Tutto bene fino al piazzale dei Cannoni, da lì in avanti il fondo diventa molto ciottoloso costringendoci a spingere nei tratti più ripidi. Incrociato il sentiero che sale al colle abbiamo praticamente sempre spinto , solo brevi tratti dove la pendenza diminuiva permettevano di avanzare pedalando. Il fondo si presentava comunque buono tanto da farci scegliere di scendere dallo stesso versante dopo aver constatato che dalla parte opposta, quella che scende sul rifugio Genova, le condizione del sentiero sono peggiori. Bellissima discesa, sempre in sella al cospetto dei Gelas. Raggiunta la strada del Soria antenne dritte per il fondo molto smosso fino al piazzale dei Cannoni, da lì in avanti rose e fiori fino all’auto.

Tanto lo spintage in salita, 60-70%, (per quelli che ne hanno sul sentiero che sale al colle si può fare meglio), però la discesa ripaga di tutto. Per quelli che vogliono fare il giro consigliamo l’itinerario con salita dalla parte del Genova