Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque

Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque
vigliu
5 14/05/2016
Normale fino a S. Giacomo

Sempre bella gita , ideale ad inizio stagione per vedere la fauna della valle Gesso .

In solitaria sono partito presto per evitare i previsti temporali pomeridiani , e tutto sommato mi è andata bene (alle 13.00 al ritorno alla macchina iniziava a gocciolare) . Salito comodamente su strada/sentiero sempre puliti . Pochi i nevaietti che si pestano , ma che non danno nessun problema . Seguendo lo spunto di Giody mi sono fermato anche io sulla Punta delle Lobbie , vuoi perché non ci ero mai salito (dovevo pur conquistare una ennesima inutile cima) , vuoi perché in solitaria non mi fido mai molto dei nevai in prossimità delle pietraie , e verso il colle praticamente è quasi impossibile non pestare neve . Salita alla cima simpatica per facili roccette (volendo si può fare anche aggirando la parte finale a sud salendo per prati ) . Comunque veramente un gran bel balcone panoramico sul vallone , con i Gelas sempre a far da padrone . In definitiva ottima gita , grazie anche al sole che ha accompagnato la mattinata . Un saluto ai pochi incontrati e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .