Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque

vigliu
4 14/05/2011
normale fino a S.Giacomo

Con il dubbio del meteo ho scelto un itinerario da non viaggiare molto con la macchina . Nuovamente in solitaria credo di aver sottovaluato la quota , l’esposizione ed il periodo primaverile inoltrato e quindi mi son portato un pò di zavorra inutile dentro e fuori lo zaino , facendo la figura del classico “fol carià ma n’asu” ( in compenso le racchette , in vista della ormai quasi prossima fine stagione , si son godute un bel giretto a gratis appese allo zaino come ringraziamento per il servizio svolto quest’inverno). Fino al rifugio si pesta poca neve ed anche nella parte bassa del vallone di Fenestrelle solo alcune lingue . Solamente negli ultimi 100/200 metri la neve è continua , ma le racchette non servivano . Poca gente in giro (al mattino alle 7.30 c’erano solo due macchine oltre la mia), ma in compenso tantissime bestie . Panorama sui Gelas eccccezzzzionale . Salendo , in preda a manie di grandezza , mi è anche balenata l’idea di tentare la salita alla cima di Fenestrelle da questo versante (è piuttosto ripido ma secondo me si può fare , visto anche che è praticamente tutto pulito), ma sfortunatamente (le mie gambe dicono fortunatamente) una volta arrivato in prossimità del colle le nuvole si sono presentate minacciose , e allora via per evitare eventuali temporali (che ho poi fortunatamente scampato!). Un saluto alle persone incontrate e … buone gite come sempre .