Fenera (Monte) da Ara, anello

Fenera (Monte) da Ara, anello
franz-roten
5 19/03/2017

Partiti da Ara, siamo saliti su un tracciato diverso, u po’ più lungo,ma bello. Anzichè imboccare il 771, abbiamo proseguito sul sentiero 779 raggiungendo in pochi minuti le grotte di Ara, che purtroppo sono in uno stato di abbandono : il ponticello di legno pericolante, la casa delle Grotte, centro visita del Parco, chiusa (erano le 9 del mattino). Sempre sul 779 sino al bivio dove si prende il 772 verso sinistra e si raggiunge la Colma (da Cerianelli a Colma strada asfaltata di recente). Da Colma sempre il 772 sino ad un bivio dove ci sono in entrambe le direzioni indicazioni per la vetta, ma sulla destra, ripido, si stacca il 772 che porta rapidamente e ripidamente in cima. Per il ritorno abbiamo seguito l’itinerario descritto, tranne che abbiamo “saltato” un bivio ed abbiamo proseguito sul 771 (segnalato, male, da bandelle biancorosse) che ci ha riportato comunque ad Ara.

prima uscita escursionistica del CAI Cameri del 2017, dopo le ciaspolate di gennaio e febbraio : 20 partecipanti; più 5 biker che in MTB sono saliti da Borgomanero e con cui ci siamo trovati in cima